Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 3 luglio 2012

703 - SALUTI DAL BRASILE


Carissimi,
i favorevoli riscontri avuti dall’invio dei vari “Mocodoene” e su invito di coloro che ho incontrato nei giorni trascorsi in Italia, in attesa del “visto” di entrata in Brasile, ho deciso di continuare ad inviare le informazioni della nostra vita missionaria.
Vi scrivo ora da Curitiba, capitale del Paranà, stato del Brasile, dove sono giunto Lunedì 25 di giugno.
Con tutta sincerità, devo riconoscere che mi è dispiaciuto lasciare Mocodoene, ma non posso dimenticare che quando sono entrato in congregazione ho promesso di servire il Regno di Dio ovunque venissi inviato. Mi è stato chiesto dai miei superiori di “formare” i giovani che frequentano gli ultimi anni della loro preparazione al sacerdozio e alla vita religiosa. Mi sento un po’ inadeguato, ma mi affido al Signore.
Ora mi sto guardando attorno e ascoltando le persone che mi possono introdurre nella conoscenza di questo nuovo mondo per poter, dopo il tempo necessario per capire, incominciare a lavorare.
L’attività che la nostra comunità di Curitiba (siamo tre sacerdoti e una decina di religiosi studenti) è chiamata a fare in questa zona, che è la più povera della città, si articola attualmente nel servizio pastorale ad una parrocchia di oltre ottanta mila abitanti che hanno tutti i problemi di chi abita nelle periferie delle grandi città e nella formazione dei futuri religiosi brasiliani della nostra congregazione.
Legate alla parrocchia esistono già alcune attività sociali come: 1. Un progetto di prevenzione per ragazzi poveri o senza famiglia della zona. Sessanta ragazzi vengono presi in carico tutta la giornata da educatori volontari della parrocchia che tengono i contatti con gli insegnanti della scuola e nel tempo rimanente della giornata, li assistono con attività didattiche, ricreative, culturali e sportive. 2. Un progetto di recupero di una decina di giovani e adulti soggetti all’alcool e alla droga attraverso il lavoro in una piccola azienda agricola. 3. Una cucina comunitaria per soccorrere le persone più povere che dà anche una occupazione a un gruppo di donne con problemi.
Esiste una grandissima necessità di scuole di istruzione e formazione professionale. E’ un progetto che ora rimane nei nostri sogni ma a cui dovremo cercare di dare una risposta. Ora non abbiamo ancora le risorse necessarie, ma confidiamo nella Provvidenza.
Prima di chiudere mi scuso con coloro che non sono riuscito a salutare nella mia precedente permanenza in Italia. Ritornerò un paio di settimane a ottobre per la celebrazione del ventennio della nostra presenza in Milano che avrà luogo sabato 6/10 e per la canonizzazione del nostro fondatore padre Giovanni Piamarta che avverrà Domenica 21/10.
In quell’occasione spero di incontrare le persone che non sono riuscito a vedere.
Per ora vi saluto con affetto e riconoscenza ringraziandovi tutti per essermi stati vicini nella mia esperienza africana e chiedendovi di pregare per questo nuovo e delicato compito. Un saluto anche dai miei confratelli della comunità di Curitiba.
Padre Giacomo Marietti