Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 26 febbraio 2010

243 - SETE D'AMORE

Abbazia di Maguzzano
.

Tra le sabbie del mio deserto,

sotto il sole infuocato del mio tempo,

cerco un pozzo che abbia acqua pulita,

capace di togliere

la sete d'infinito che è dentro di me.

So che esiste da qualche parte

perché sono inquietato dal mistero

e devo trovarlo prima che scenda la notte.

Attingo acqua dal pozzo del denaro

ed ho sempre più sete;

al pozzo del piacere e sento prosciugarmi la gola.

Attingo acqua al pozzo del successo

e mi sento annebbiare la vista,

al pozzo della pubblicità e mi ritrovo come uno schiavo.

Sono forse condannato a morire di sete,

inappagato cercatore di certezze assolute?

Ma se scavo dentro di me,

sotto la sabbia alta del mio peccato;

se scavo nei segni del tempo,

sotto la sabbia ammucchiata dal vento arruffato

del quotidiano, trovo la sorgente di un'acqua viva

e pura, che disseta in eterno,

tanto che chi ne beve non ha più sete

perché è generata e filtrata

dal tuo amore, o Signore, generoso e gratuito,

era già promessa nei tempi antichi ed ora

è sgorgata in abbondanza nel segno della tua Parola.

Mi disseto a questa sorgente,

custodita dalla mia Chiesa,

che per questo si fa ogni giorno fontana del villaggio

per salvare tutti gli assetati

del mondo. Amen.

(A.Dini)